I Nostri Servizi
News Recenti
Come Nascono le Esperienze Gourmet a Milano di Chef'n'Chef?
Chef a domicilio Milano: tre esperienze culinarie firmate Chef’n’Chef
Dicembre è il mese delle luci soffuse, dei brindisi che sanno di nuovi inizi, di cene ed esperienze gourmet che si trasformano in incredibili ricordi. Dicembre, però, è anche il mese delle cene aziendali e dei ristoranti sempre gremiti di gente, una folla che spesso rende difficile godersi una cena tranquilla.
A questo si aggiunge la crescente voglia di godersi menù diversi dal solito, piatti personalizzati in grado di accontentare le nostre voglie. Insomma, ormai si cerca qualcosa di altamente personalizzato, intimo, autentico e, ovviamente, su misura.
È qui che entriamo in scena noi di Chef'n'Chef, due cuochi a domicilio che hanno deciso di lasciare stare i ristoranti e dedicarsi invece ad esperienze gastronomiche altamente personalizzate in grado di lasciare il segno. Non sei tu a doverti recare al ristorante, ma è il ristorante a venire da te, un ristorante esclusivo pensato solo per te e il tuo evento.
Ma come avviene la magia? Come trasformiamo la nostra materia prima in piatti in grado di raccontare una storia? Come costruiamo un'esperienza enogastronomica intorno alle persone?
Oggi vogliamo dedicare un articolo proprio a questo e vogliamo portarti con noi dietro le quinte di tre esperienze gourmet ispirate a situazioni reali che raccontano cosa significa davvero cucinare l’emozione
L’eleganza a domicilio: una cena per due dal gusto contemporaneo
Ecco alcune informazioni base. Un anniversario di matrimonio. Un appartamento in centro a Milano. La voglia di festeggiare un'importante ricorrenza con un'esperienza esclusiva, quella di un ristorante di alto livello direttamente a casa.
Ti presentiamo Laura e Matteo, due sposini desiderosi di vivere un'esperienza culinaria intima e indimenticabile. Dopo aver contattato il nostro laboratorio e dopo averci fornito le prime informazioni di base, siamo subito passati alla progettazione del loro menù. Considerando la ricorrenza, hanno optato per un menù degustazione incentrato sui sapori dell'autunno e dell'inverno: volevano quindi un menù stagionale tra sapori decisi e accostamenti raffinati.
Grazie ai nostri instancabili fornitori, siamo riusciti a recuperare tutti gli ingredienti di stagione estremamente freschi. Abbiamo quindi iniziato le preparazioni più lunghe nel nostro laboratorio gastronomico a Cantù e, all'ora stabilita, abbiamo suonato il loro campanello.
Abbiamo subito preso possesso della cucina per completare le preparazioni. Il vero palcoscenico era però la tavola, allestita con una mise en place elegante, luci calde e piatti caldi serviti al momento. È qui che si consuma la vera magia, perché tutto doveva ruotare attorno all'anniversario di matrimonio di Laura e Matteo e quella sera era dedicata interamente a loro e al loro amore.
Il piatto forte? Filetto di ricciola su crema di topinambur e agrumi, accompagnato da un calice di Franciacorta.
Un’esperienza che unisce la precisione tecnica della cucina d’autore con la familiarità del proprio salotto. Ecco cosa significa vuol dire affidarsi a uno chef a domicilio a Milano, anzi nel nostro caso sono ben due cuochi a domicilio!
Cena aziendale gourmet per premiare il team
Passiamo adesso ad un altro esempio cambiando proprio registro. Milano è la città del business e le cene aziendali non mancano di certo, così come non mancano le occasioni di usufruire del nostro servizio di catering per eventi aziendali. Tutto dipende da cosa si cerca.
Come sono le cene aziendali? Di solito ci si trova in lunghe tavolate, in ristoranti alla buona e con un menù fisso che, spesso, lascia l'amaro in bocca a più di un ospite. Il risultato è spesso deludente e tutti, chi più chi meno, vogliono andare a casa presto.
Ma non è così che deve andare per forza. Ti raccontiamo il caso di una giovane azienda, una startup creativa di Varese, che ha deciso di festeggiare con un certo anticipo le festività di dicembre, per premiare i propri collaboratori.
In seguito al primo contatto, è stato stabilito che la location dell'evento sarebbe stato l'ufficio stesso. Nella sede dell'agenzia c'era una sala riunioni molto moderna e spaziosa con un grande tavolo che avrebbe comodamente accolto tutti i dipendenti e collaboratori. L'ufficio si sarebbe quindi trasformato in un ristorante temporaneo.
Grazie alla cucina comune, abbiamo potuto portare a termine le preparazioni dei vari piatti e, nell'attesa, offrire ai nostri Clienti un piccolo aperitivo da consumare in piedi. Il tutto era stato ovviamente concordato nei minimi dettagli.
Il menù personalizzato ha rispecchiato in pieno lo spirito aziendale, puntando su piatti creativi, gustosi e sorprendenti. Dal risotto al taleggio con pere caramellate fino alla mousse di cioccolato con crumble salato, ogni piatto è stato servito senza fretta, tra brindisi e risate.
A volte basta davvero poco per mostrare apprezzamento e gratitudine al proprio team, come la magia che solo il buon cibo è in grado di regalare.
Il sapore dei ricordi: un menù stagionale per un ritrovo informale tra amici
La terza esperienza a cui vogliamo fare riferimento è una cena informale tra amici che, desiderosi di celebrare un'amicizia di decenni, hanno contattato noi di Chef'n'Chef per organizzare qualcosa di speciale.
In questo caso non eravamo a Milano, ma a Como, per la precisione nella seconda casa di uno di questi amici, quelle abitazioni con un piccolo spazio all'esterno, con una bella vista sulla città e sul lago stesso. Per celebrare amicizie così durature può anche bastare una semplice "pizzata", del resto quel che conta è la compagnia, ma i nostri Clienti desideravano qualcosa di unico e di diverso dal solito.
Si è quindi deciso di organizzare una bella cena gourmet a casa senza però dover toccare i fornelli: come fare? Basta contattare chef a domicilio che pensano proprio a tutto!
L'evento si è tenuto a novembre inoltrato e le prime luci di Natale spuntavano nelle case vicine. La stagione perfetta per un menù invernale della tradizione rivisitato in chiave moderna: per esempio polenta croccante con fonduta e funghi trifolati, guancia di vitello brasata al vino rosso e, per concludere, una mousse di castagne.
In attesa della cena, abbiamo anche preparato un aperitivo che poteva essere gustato in piedi o da seduti con specialità lombarde, come tagliere di salumi, tagliere di formaggi abbinati a marmellate e composte fatte da noi nel nostro laboratorio gastronomico, e anche assaggi della nostra giardiniera.
Perché non si è puntato su qualcosa di più elaborato? Perché le richieste dei nostri Clienti erano chiare: volevano ovviamente mangiare bene e puntare sulla qualità, ma volevano piatti in grado di richiamare la loro infanzia, i pranzi domenicali, le uscite da ragazzi quando giravano le sagre locali. Volevano piatti genuini e della tradizione in grado di riportarli a quando erano giovanissimi.
Questo è il potere del buon cibo, far riemergere ricordi che credevamo ormai persi, accompagnarci in periodi delle nostre vite che riviviamo sempre con piacere. A volte basta un profumo o un sapore e si torna a quando si affrontavano le prime uscite serali con gli amici, quando un piatto di polenta con un po' di spezzatino era il massimo del lusso che ci si poteva permettere, quelle serate dove amicizia e convivialità erano le vere protagoniste.
È in questo intreccio di memoria e innovazione che noi di Chef’n’Chef troviamo la nostra identità: rendere il cibo un linguaggio emozionale, capace di unire e far viaggiare nel tempo.
Dietro le quinte del gusto: come nasce un’esperienza Chef’n’Chef
Torniamo alla domanda iniziale: come nascono le nostre esperienze gourmet? Tutto inizia molto prima del primo piatto servito. Sei tu a dar inizio ai preparativi e all'organizzazione, sei tu a farlo quando decidi di contattarci e di avvalerti dei nostri servizi gastronomici a domicilio.
Ci confronteremo, ascolteremo le tue richieste e le tue idee, e insieme prepareremo un menù di tuo gradimento, in grado di rispecchiare non solo i tuoi gusti, ma anche il tema della serata e le tue aspettative.
Stabilito il menù personalizzato, inizieremo ad organizzare ordini e acquisti presso i nostri fidati fornitori e programmeremo anche alcune preparazioni, soprattutto quelle che richiedono più tempo. Il grosso lo prepareremo nella tua cucina ovviamente, non ti toglieremmo mai il posto in prima fila, ma a seconda delle portate concordate spesso ci sono preparazioni che devono essere realizzate anche il giorno prima, magari perché hanno lunghi tempi di cottura o perché devono riposare prima di essere impiattate o utilizzate.
Questa magia iniziale avviene nel nostro laboratorio gastronomico di Cantù e poi la portiamo direttamente a casa tua o nella location selezionata per l'evento!
Alla base di tutto c'è la totale personalizzazione dell'esperienza. Sarai tu a dirci cosa ti aspetti, quali sono i tuoi gusti ed eventuali limitazioni alimentari: basandoci su questi e altri dati, ti proporremo una serie di piatti che, secondo la nostra esperienza, potrebbero fare colpo. È così che nasce un percorso gastronomico unico e irripetibile, proprio come unici sono i nostri Clienti.
Non una semplice esperienza gourmet, ma un'esperienza cucita addosso come un abito sartoriale.
Per Chef’n’Chef, cucinare non è solo nutrire: è raccontare.
Dall'esperienza su misura al ricordo indelebile con due cuochi a domicilio!
Che si tratti di una cena romantica, di un evento aziendale o di un ritrovo tra amici, il filo conduttore è sempre lo stesso: la cura. Dietro ogni piatto c’è una storia, dietro ogni storia c’è un’emozione.
In Chef’n’Chef non proponiamo un semplice servizio di cucina a domicilio, ma vogliamo regalare esperienze gourmet che lasciano il segno, capaci di trasformare un momento qualunque in un ricordo da condividere.
Con questo spirito e desiderio, ti invitiamo a contattarci se desideri vivere o organizzare qualcosa di unico.
In attesa di scoprire cosa ci riserverà l'anno nuovo, desideriamo concludere questo articolo con un caldo augurio per felici feste e buon inizio anno.
Buone Feste dai tuoi chef a domicilio!